24RE | SALENTO GASTRONOMICO [Repubblica.it]

IL SALENTO GASTRONOMICO OLTRE I LUOGHI COMUNI: 10 INDIRIZZI SICURI TRA PIZZE, DOLCI E CUCINA GOURMET

24RE (Baia di Felloniche, Capo di Leuca – Telefono: 334.9884955)
È il ristorante sul mare, dirimpetto al più estremamente a sud dei tramonti italiani. “Uno spettacolo della natura che da solo vale il viaggio”.

E siccome non si può viaggiare a pancia vuota e gola secca, Ivano Seclì (in sala) e Giusy Ruberti (in cucina) sono pronti ad apparecchiare una pausa refrigerante a base di plateau royal di crudi di mare e bollicine.

Per celebrare il più pugliese dei riti in tavola e dire addio alle vacanze, tornandosene a casa col mal di Salento (che vi costringerà a tornare)

 

Dall’articolo:

“Guida ragionata (e assai parziale) per viaggiare fra spiagge, scogliere e volute barocche sotto il cielo salentino. Un paio di indirizzi della tradizione, i Millennial che vanno demolendo i luoghi comuni emancipandosi dal pansalentinismo a tutti i costi, pizze deluxe e dolcezze variamente declinate. Protagonisti tutti, ciascuno a modo suo, del rinascimento gastronomico di questo lembo di Puglia che va recuperando a grandi falcate il ritardo accumulato in materia. E pure qualche insegna che se la gioca alla pari con la meglio Italia a tavola. Dentro e fuori l’itinerario ci sono cuochi e ristoratori innamorati di casa loro. Una regione nella  regione, con caratteri suoi propri, connessi al resto del Sud per un senso dell’ospitalità che vi farà sentirete re e regine ovunque approdiate. Un paio di istruzioni per l’uso, anzi tre. La prima: le distanze sono importanti, meglio calcolarle prima. La seconda: sopportare la solfa dell’orgoglio salentino che si ripeterà identica a se stessa in ogni dove. E rispettate l’ora della siesta, costume autoctono che risulterà rigenerante per i vostri nervi e quelli di chi vi ospita: gli uni e gli altri ve ne saranno grati.”

[Link: http://bit.ly/repubblica_it_24RE]

Rispondi

Prenota ora: fallo con whatsapp!